GOLDEN GREEN TROPHY REFERRAL MARKETING
Il REFERRAL MARKETING è l’insieme di quelle azioni compiute, spontaneamente e non, dai clienti di un’azienda con l’intento di suggerire ad altri di rivolgersi a essa per la qualità e le prestazioni dei suoi prodotti o servizi tramite il passaparola.
Il passaparola è da sempre una delle più potenti fonti di informazione, che con Internet è diventato uno strumento di diffusione di messaggi pubblicitari ancora più efficace. Il passaparola trova infatti nella Rete una sua applicazione elettiva, sfruttando una serie di vantaggi connaturati al mezzo stesso: l’ampiezza potenziale del network, l’elevata velocità di diffusione delle informazioni, la molteplicità dei mezzi a disposizione (posta elettronica, social network ecc.) e la possibilità di raccolta di informazioni e di misurazione dei risultati.
Si tratta di una serie di azioni particolarmente importanti per le aziende e anche per gli e-commerce.
Grazie al referral marketing si portano gli sconti, i buoni e i coupon su un altro livello.
Mentre in questo caso si tratta semplicemente di corteggiare un cliente che ha già effettuato un acquisto cercando di convincerlo a farne un altro, con il referral marketing tenteremo di fare di lui un ambassador. Per suggerire la nostra azienda o i nostri prodotti e servizi deve trattarsi di un cliente davvero soddisfatto e fidelizzato che decide di metterci la faccia e di fungere da intercessore con un suo contatto personale.
Il cliente sarà messo nelle condizioni di poter consigliare l’azienda ai propri contatti e l’attivazione di un programma per premiare i referral è decisivo per convincere visitatori e i clienti a condividere.
E specialmente in un ambiente ludico come il Golf Club dove si instaurano relazioni e amicizie che aiutano il referral marketing a creare una rete di conoscenze che producono accordi e contratti rivolti alla creazione di business.
FARE REFERRAL MARKETING È SEMPLICE ED ECONOMICO