Strategia Blog: quando il Golf incontra il Business

 

Cosa hanno in comune il Golf, il tuo Business e l’attività di un Blog?

Durante le prime tappe del Golden Green Trophy sono stato al Golf Club della Montecchia e al Golf Club Vicenza. Grazie all’amicizia con Michele Nicolè dello Studio Enne, è stato un vero piacere poter conoscere alcuni di voi.

La mia “carriera” da golfista è solo agli inizi. Ho fatto qualche tiro al campo prova, ho giocato qualche volta in Irlanda, e mentre sto scrivendo questo articolo mi trovo per lavoro in Florida negli Stati Uniti, e proprio qui ho avuto il piacere di vivere in una casa di accaniti giocatori di Golf.

La mia attività primaria consiste nell’aiutare gli imprenditori a trovare clienti online tramite Blog e Facebook.

Qui un breve Video in cui c’è il mio punto di vista sulla comunicazione online:

 

 

Cosa hanno in comune il Golf, il tuo Business e il mio lavoro Online? Ecco 3 cose che secondo me hanno in comune.

 

#1 L’importanza delle relazioni

Il Golf è davvero un bel modo per interagire con le persone in maniera informale. Personalmente, durante le prime tappe del torneo ho avuto il piacere di incontrare diversi imprenditori giocatori di golf.

Alcuni di voi li ricordo bene: Biasin, Campesato, Mollaian Tappeti e durante le prossime tappe, sono certo, ne conoscerò altri. Ho notato una particolare caratteristica negli imprenditori giocatori di Golf: riescono a mettersi subito in relazione con gli altri.

Cosa c’entrano gli imprenditori golfisti con la comunicazione online?

Negli ultimi dieci anni, durante i quali c’è stata un’enorme espansione di Internet, ho scoperto che le relazioni di Business si possono sviluppare anche online.

Internet serve a creare nuove relazioni. Queste nuove relazioni si trasformano in nuovi clienti. Inoltre internet serve a ricordare ai tuoi attuali clienti di acquistare nuovamente da te.

Come ti dicevo sono negli Stati Uniti con un mio cliente. Sono con Vanni Valente che si occupa di investimenti immobiliari negli Stati Uniti, che ha deciso di farsi aiutare da me per comunicare online utilizzando al meglio il suo Blog e Facebook.

Il Blog VanniValente.com è il suo canale principale per creare relazioni online e per trovare nuovi clienti.

Se hai già provato a comunicare su Internet, ti sarai già accorto quanto sia necessario impegno, competenza, e costanza per diventare un punto di riferimento online e raggiungere i tuoi clienti.

Se hai già un’azienda affermata da molti anni, ma i tuoi clienti non ti trovano su Internet, allora hai un grave problema. Invece Vanni Valente fa Business grazie a Internet.

Lui sta utilizzando il mio metodo Strategia Blog per comunicare online e trovare nuovi clienti.

La tua comunicazione online ti sta aiutando a instaurare nuove relazioni di Business?

 

#2 Nel Golf non ci sono scuse

Il bello del Golf è che non ha scuse. Il tuo risultato dipende solo da te.

Trovo molto bella, oltre che stimolante, questa sfida con sè stessi. Ho notato che gli imprenditori di successo conoscono bene questa regola.

Un imprenditore sa che il suo risultato dipende da quello che farà. Da come saprà scegliere i propri collaboratori, da come saprà scegliere in quale Business entrare, da come saprà scegliere cosa e come comunicare.

Un imprenditore non ha scuse. Così come il giocatore di Golf.

Allo stesso modo quindi, anche la comunicazione della tua azienda non ha scuse.

Se quello che comunichi online non ti aiuta a trovare nuovi clienti: non ci sono scuse. Il tuo compito è trovare il miglior metodo per comunicare online, che sia al passo con i tempi, per raggiungere i tuoi obiettivi di Business.

Ovviamente, anche qui, non ci sono scuse.

Non sono accettate giustificazioni come:
•    Non ho tempo.
•    Non so come fare.
•    Non so comunicare online.
•    Non so come si usano gli strumenti di marketing online.

A te il compito di: scoprire a chi affidarti, quali strumenti usare e quali messaggi comunicare.

 

#3 Riservato a pochi o per tutti?

Negli Stati Uniti il Golf è davvero uno sport molto popolare, infatti, è nato proprio nel mondo anglosassone.

Nella casa dove alloggio ci sono statue di golfisti, riviste di Golf, mobiletti per giocare a Golf e persino una pallina e una mazza in soggiorno.

Strategia Blog: quando il Golf incontra il Business

 

Anche se negli States il Golf è uno sport molto praticato, resta uno sport definito “d’élite”.

Non a caso, infatti, sui campi da Golf ci sono spesso sponsor come: BMW, Rolex, Jaguar, Mercedes, Lexus, VeuveCliquot, Accenture.

Ho notato soprattutto che gli sponsor del mondo del Golf sono: orologi e automobili di lusso, whisky e liquori raffinati, vestiti eleganti e sportivi di alta gamma, servizi bancari e assicurativi, compagnie di investimento finanziario, società di consulenza e di comunicazione, prodotti di estrema qualità.

Ad esempio Rolex, che è sempre stato un marchio esclusivo, dopo l’ingresso nel mondo del Golf è sempre più uno dei marchi di orologi… maggiormente presente ai polsi dei giocatori di Golf.

Qualcuno pensa che le piccole e medie aziende non debbano comunicare online.

Oppure pensa che comunicare spetti solo ai grandi.

Io credo che oggi, grazie a Internet, anche le piccole e medie aziende abbiamo il diritto, la possibilità e gli strumenti adatti per far sentire la propria voce.

Ti sei mai chiesto come mai alcuni marchi sono così conosciuti e di successo in tutto il mondo? Cosa avranno fatto di così speciale?

Sicuramente sono in grado di comunicare al meglio sè stessi anche in questo mondo che cambia così velocemente.

Come ben sai, per competere sul mercato di oggi è necessario promuoversi online.

Internet ha cambiato il mondo, e lo sta cambiando sempre di più.

Per promuovere la tua attività online e per farti trovare da chi ti cerca c’è bisogno di essere aggiornato sulle ultime tecnologie e strumenti che il web offre, quindi se vorrai, al mio rientro in Italia sarà un piacere per me conoscerti durante un Evento in Studio Enne, al quale io e Michele Nicolè siamo lieti di invitarti.

Se ti riconosci nell’imprenditore golfista che vorrebbe comunicare online, però ha una presenza un po’ scarsa su Internet, e allo stesso tempo ti rendi conto che oggi è sempre più necessaria per non farsi battere dal concorrente di turno, allora sarà un piacere poterti conoscere durante una delle prossime tappe del Golden Green Trophy o ancora meglio durante un Workshop sugli strumenti per aumentare il tuo Business tramite Blog e i Social Media (esempi concreti).

Durante questo Workshop:
•    Scoprirai quali sono le tecnologie del momento che migliaia di aziende stanno utilizzando per promuoversi al meglio online, in Italia e in America.
•    Potrai conoscere di persona alcuni imprenditori che stanno già utilizzando il metodo Strategia Blog per farsi contattare e trovare nuovi clienti online.
•    Potrai scoprire le ultime tecnologie per utilizzare al meglio l’abbinata Blog e Facebook.
•    Potrai vedere i “numeri” che stanno facendo alcune aziende locali grazie a queste Strategie di Marketing.
•    Scoprirai cosa ha di così speciale il metodo Strategia Blog per far crescere la tua azienda.

 

INVITO: Workshop sugli strumenti per aumentare il tuo Business tramite Blog e i Social Media (esempi concreti).

Sei invitato Giovedì 30 Giugno dalle 15:30 alle 18:30 presso lo Studio Enne in via Santa Maria Ausiliatrice 5 a Caselle di Selvazzano (Padova).

 

Il Workshop si concluderà con un aperitivo.

Se vuoi partecipare al Workshop clicca qui e compila il modulo di contatto.

 

Se vuoi approfondire gli argomenti ti segnalo alcuni link che potrebbero interessarti:
•    19 modi per aumentare la tua credibilità.
•    La pazienza è noiosa.
•    Comunicare on line con costanza.
•    Come diventare un punto di riferimento nel tuo settore.
•    Strategia di marketing on line per trovare nuovi clienti.
•    Come mai i tuoi clienti non ti capiscono.

 

A presto.

Domenico