Perché cambiare Banca?

 

Intervista: Banca Intermobiliare al Golf Club Villa Condulmer.

 

Come ti chiami?

Claudio Civiero.”

 

Di cosa ti occupi?

“Sono direttore della filiale di Treviso di Banca Intermobiliare.”

 

Come mai sei qui oggi al Golf Club Villa Condulmer?

“Sono qui come sponsor del Golden Green Trophy e perché fra i giocatori di golf ci sono spesso nostri amici e nostri clienti.”

 

Qual è il motivo che ti ha spinto a supportare questa iniziativa?

“Ci piace supportare uno sport che riteniamo meritevole, e poi soprattutto perché il golf è uno sport che viene praticato dalla nostra clientela quindi pensiamo che frequentare questo mondo sia una ottima opportunità per noi di sviluppare nuove relazioni e di consolidare quelle già esistenti.”

 

Dimmi la verità, in questo periodo in cui se ne sentono di cotte e di crude sulle banche, perché qualcuno dovrebbe affidarsi proprio Banca Intermobiliare?

“Nonostante la confusione mediatica che grava sul sistema bancario in genere, oggi possiamo dire che paradossalmente il risparmiatore italiano è più tutelato rispetto a 5 anni fa. Oggi il patrimonio netto che ogni banca deve avere per esercitare le sue attività, è come minimo circa il doppio di quello richiesto anni fa. Tutto questo è successo perché la BCE – Banca Centrale Europea – ha imposto nuove regole e controlli più severi sul mondo del credito. Noi di Banca Intermobiliare a differenza delle banche tradizionali ci occupiamo prevalentemente della gestione dei patrimoni dei clienti, e quindi abbiamo un rischio ridotto sull’attività del “prestare denaro”. Infatti è proprio il “prestare denaro” che ha generato problemi alle banche tradizionali e di conseguenza ai risparmiatori.”

 

Come mai hai scelto di lavorare proprio per Banca Intermobiliare?

“Prima lavoravo per una banca tradizionale. Però in una comune banca commerciale prevalgono logiche di vendita di prodotto. Quindi succede che vieni chiamato dalla banca, poi entri in filiale, e chi è dall’altra parte della scrivania farà di tutto per venderti il prodotto indicato dalla direzione. Non il prodotto finanziario che ti serve davvero. Cercavo una banca che mi desse la possibilità di aiutare al meglio i miei clienti.”

 

Quindi in che cosa consiste il problema delle banche commerciali?

“Il problema è che quel prodotto finanziario che ti hanno proposto, in molti casi, non è adatto a te.”

 

Adesso è chiaro perché hai cambiato banca…

“Dopo essere stato obbligato a seguire queste logiche commerciali che non fanno gli interessi dei risparmiatori e che non mi piacciono affatto… ho deciso di andare a lavorare per un’altra banca che ho selezionato con cura. Qui in Banca Intermobiliare i servizi di consulenza finanziaria servono a soddisfare le esigenze specifiche di ogni singolo mio cliente. Quindi oggi, grazie a Banca Intermobiliare, posso affiancare il cliente per aiutarlo a scegliere gli investimenti più adatti in base ai suoi obiettivi di vita, tenendo conto della sua situazione familiare e aziendale o lavorativa. E posso seguire con particolare attenzione l’andamento degli investimenti per essere pronti a modificare al meglio il portafoglio ogniqualvolta sia necessario. Ad esempio negli ultimi mesi quando c’è stata la questione del brexit, della possibile fuoriuscita del Regno Unito dalla Comunità Europea, ho avuto modo di supportare i miei clienti nel fare scelte per aiutarli a preservare il loro patrimonio sia in caso di vittoria del SI sia in caso di vittoria del NO al referendum.”

 

Se qualcuno volesse conoscervi per farsi analizzare il proprio portafoglio dove potrebbe trovarvi?

“Banca Intermobiliare ha filiali sia in Veneto che in Friuli, e in questa pagina potete trovare tutti i riferimenti di BIM – Banca Intermobiliare – per contattarci.”